Come coltivare il pomodoro. Perfetto per insalate, sughi e altre ricette il pomodoro è un alimento irrinunciabile in cucina.
Per questo dobbiamo conoscere tutti i segreti per coltivare il pomodoro tenendo in considerazione del clima e il terreno. Saprai come coltivarlo in modo biologico senza l’uso di insetticidi chimici e altre sostanze che possono essere dannose.
Le varietà pomodoro da coltivare
Esistono molte varietà, dalla ciliegina al tipico pomodoro da insalata quindi prima scegliamo quale vogliamo coltivare, successivamente invece pensiamo alla concimazione del terreno. Esso deve essere concimato in una fase preparatoria con del compost per fornirgli tutti i nutrienti necessari per la crescita del pomodoro.
Tra febbraio e marzo dobbiamo seminarlo, partendo anche dai semi di uno già maturo, in una seminiera così da farlo germogliare già dopo una settimana. Adesso possiamo interrarlo in un vaso, il trapianto deve essere effettuato in prefioritura quando le piante sono alte circa 30 cm. Osserviamo bene la crescita della pianta perché dipende la varietà che abbiamo scelto potrebbero essere necessari dei supporti per mantenerla stabile.
Raccolti più rapidi grazie alla coltivazione in vaso possono essere ottenuti scegliendo le varietà più piccole, come i ciliegini o i datterini.
Innaffiature per la coltivazione
Sarà necessario annaffiare le piantine una o due volte alla settimana, inumidendo molto bene il terreno per tutto il periodo in cui i frutti non saranno ancora spuntati.
Un trucco che nessuno conosce per coltivare il pomodoro: il tagete!
Per assicurarti un raccolto gustoso puoi adoperare un piccolo ma semplice accorgimento, che garantirà al tuo orto in balcone di essere perfetto: usa il fiore tagete. Questo fiore va piantato nello stesso vaso coi pomodori e permetterà a questi di avere un terreno sempre pulito e di non essere soggetti agli attacchi dei parassiti. Esso non fa altro che allontanare i parassiti e dare un tocco di sapore in più ai pomodori, se piantati nello stesso vaso.